Descrizione
🎯𝗣𝗔𝗦𝗣𝗔𝗥𝗧𝗨 – Progetto di Agricoltura Sociale
#giovedì 24 ottobre ore 9.30 – Sede Campagna Amica – Via Raffaele Lanzara, Salerno
"L'Agricoltura dei Picentini al servizio della comunità sociale" nell'ambito del progetto PASPARTU (Picentini Agricoltura Sociale Possibile: Abilità, Recupero, Territorio, Uguaglianza).
Il progetto vede coinvolti 45 giovani adulti con disabilita psichica di tipo leggero in attività lavorative agricole.
L’obiettivo è di sviluppare competenze professionali valide per svolgere attività lavorative agricole che permettano il riconoscimento di un ruolo attivo e inclusivo in ambiente rurale.
L’iniziativa è cofinanziata dal GAL Colline Salernitane sulla misura 16.9.1 “Agricoltura sociale, educazione alimentare, ambientale in aziende agricole, cooperazione con soggetti pubblici/privati” e vede come capofila Coldiretti Salerno e, tra i partner, il Comune di Giffoni Sei Casali, la cooperativa Laboratorio Pensieri Scomposti, il dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno e tre aziende agricole del comprensorio dei Picentini: Azienda agricola Masseria Sparano, Agriturismo Barone Fortunato, Azienda Agricola La Picentina.
L'agricoltura sociale dunque come strumento di sviluppo e di crescita attraverso percorsi di diversificazione e multifunzionalità dell'attività agricola. L’iniziativa prevede percorsi di recupero socio-educativo, di inserimento e re-inserimento professionale capace di migliorare la qualità della vita di alcune fasce troppo spesso a margine della società.
Il Comune di Giffoni Sei Casali ha aderito al progetto “PASPARTU’” con deliberazione di giunta comunale n. 110 del 28.11.2022, iniziativa che intende facilitare la conoscenza nell’ambito dell’agricoltura sociale, educazione alimentare, educazione ambientale.