Descrizione
Domenica 5 ottobre a Sieti: storia e cultura all’ombra del secolare tiglio
L’Associazione Culturale Sieti è promotrice di un’iniziativa storico-culturale dal titolo “Una storia importante. Dalla distruzione di Picentia allo stato di Giffoni … passando per la via Popilia”. L’evento ripercorrerà le vicende che portarono alla distruzione di Picentia fino alla nascita dello stato di Giffoni.
Come comunicato dall’Associazione, verranno affrontati alcuni aspetti fondamentali della storia locale: la via Popilia, la Gran Fiera di Santa Maria a Vico, il Mercato di Giffoni Valle Piana, lo sviluppo della lavorazione della lana e dei tessuti nei casali dello Stato di Giffoni, le eccellenze agricole e la diffusione delle produzioni di nocciole, olive e castagne.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Giffoni Sei Casali, con deliberazione di Giunta Comunale n. 108/2025 così come quello del Comune di Giffoni Valle Piana, della Comunità Montana Monti Picentini e del Gal Colline Salernitane.
Tra le attività e le iniziative, visite guidate, musica dal vivo, gastronomia tipica e percorsi trekking grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Passione & Trekking Outdoor Picentini di Francesco Galdi, Il Sindaco, Francesco Munno, l’Amministrazione comunale e il Presidente dell’Associazione Antonio Giannattasio vi aspettano nel suggestivo borgo di Sieti, domenica 5 ottobre a partire dalle ore 17.00, all’ombra del secolare tiglio di Piazza Corte dei Santi e dell’adiacente piazzetta della Chiesa SS. Salvatore per una serata di storia, tradizione, musica e gusto!