Descrizione
L’Assessore alle Politiche Sociali, unitamente all’Ufficio Servizi Sociali del Comune, informa che dal 30 ottobre è pienamente operativa la carta “Dedicata a te”, la misura nazionale di sostegno ai consumi rivolta alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro.
Il contributo, pari a 500 euro per nucleo, è erogato attraverso una carta prepagata emessa da Poste Italiane.
L’importo verrà accreditato una volta sola per il 2025 sulla carta Dedicata a Te.
Modalità di ritiro della carta:
- Nuovi beneficiari:
- Potrà ritirare la sua carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di novembre. Si consiglia di evitare di recarsi agli sportelli nei giorni immediatamente precedenti, in quanto il giorno 3 novembre coincide con il primo giorno utile per il pagamento delle pensioni, con conseguente possibile afflusso elevato negli Uffici Postali.
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
- il Codice di riferimento fornito dall'Ufficio Servizi Sociali;
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
- Già beneficiari nel 2023 e/o 2024:
- Qualora fosse ancora in possesso della carta, in quanto beneficiario nel 2024, l’importo verrà accreditato sulla stessa e non sarà necessario recarsi presso l’Ufficio Postale.
- Qualora avesse smarrito la sua carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.
La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare, pena decadenza dal beneficio, almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 ed utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2026. Per qualunque altra informazione si rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il lunedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (089 883210 – 089 883568)
