Stemma
Comune di
Giffoni Sei Casali
Stemma
 
Notizie
27 gennaio 2023 - GIORNO DELLA MEMORIA
27/01/2023
27 gennaio 2023 - GIORNO DELLA MEMORIA
Di seguito riportiamo le parole pronunciate da Sami Modiano, sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau nel corso dell'incontro con gli studenti a Palazzo Giustiniani il 20 gennaio. "Mi ricordo qualche giorno prima del 27 gennaio: ho dovuto fare la "marcia della morte" come hanno fatto molti. Ero un ragazzo di 14 anni. Ero distrutto, agonizzavo. Però qualcuno ha voluto che rimanessi in vita. Sono caduto durante la "marcia della morte", ma non ho ricevuto il colpo di grazia. Per quale motivo? Non lo so. Perché l'ordine preciso era di dare il colpo di grazia, perché nessuno doveva testimoniare ai russi. E poi, come ho detto sempre, sono uscito vivo ma sono uscito vivo chiedendomi il perché. E, grazie a Dio, dopo tanti anni, ho capito che dovevo essere un testimone per raccontare quello che è stato. Vi ringrazio di essere venuti, anche voi sarete dei testimoni". Per non dimenticare. Il Sindaco, Francesco Munno e l'Amministrazione Comunale. In allegato un link del Senato della Repubblica con video e testimonianze.

visto: - voto:

Di seguito riportiamo le parole pronunciate da Sami Modiano, sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau nel corso dell'incontro con gli studenti a Palazzo Giustiniani il 20 gennaio.
"Mi ricordo qualche giorno prima del 27 gennaio: ho dovuto fare la "marcia della morte" come hanno fatto molti. Ero un ragazzo di 14 anni. Ero distrutto, agonizzavo. Però qualcuno ha voluto che rimanessi in vita. Sono caduto durante la "marcia della morte", ma non ho ricevuto il colpo di grazia. Per quale motivo? Non lo so. Perché l'ordine preciso era di dare il colpo di grazia, perché nessuno doveva testimoniare ai russi. E poi, come ho detto sempre, sono uscito vivo ma sono uscito vivo chiedendomi il perché. E, grazie a Dio, dopo tanti anni, ho capito che dovevo essere un testimone per raccontare quello che è stato. Vi ringrazio di essere venuti, anche voi sarete dei testimoni". Per non dimenticare. Il Sindaco, Francesco Munno e l'Amministrazione Comunale.
In allegato un link del Senato della Repubblica con video e testimonianze.

 

https://www.senato.it/CESUS/GiornoMemoria2023/index.html 

  Vuoi dare un voto a questa news? Premi su uno dei pulsanti, da 0 a 10
Ritorna alla pagina precedente
Comune di
Giffoni Sei Casali
Il Comune
Pubblicazioni
Servizi
Informazioni
Aree tematiche
Comune di Giffoni Sei Casali
Piazza Giovanni Paolo II - 84090 - Giffoni Sei Casali (SA) - Italy
Tel. (+39) 089 883210 - Fax (+39) 089 883515
Codice fiscale: 00478640659 - Partita iva: 00478640659
progettato e realizzato da: Congenius Software Engineering