Attivazione del servizio di rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) - Si parte il 3 settembre
20/08/2018
Si informa la cittadinanza che dal 3 settembre 2018 l'Ufficio Anagrafe del Comune di Giffoni Sei Casali attiverà il servizio di rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) per cui non potrà più emettere la Carta di Identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali tassativamente stabiliti dalla legge. La Carta di Identità cartacea già in possesso del cittadino rimane valida fino alla sua scadenza naturale. I CITTADINI SONO INVITATI A LEGGERE ATTENTAMENTE L'AVVISO IN ALLEGATO CON TUTTE LE NOTIZIE E LE INFORMAZIONI.

AVVISO ALLA CITTADINANZA:

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI RILASCIO

DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è stata introdotta dall’art. 10, comma 3, del D.L. n. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti Territoriali” convertito dalla legge 6/8/2105 n. 125. Essa è finalizzata alle funzioni di identificazione del cittadino e ad incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione (anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici).

CON DECORRENZA DAL 3 SETTEMBRE  2018

Il Comune di Giffoni Sei Casali non potrà più emettere la Carta di Identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali tassativamente stabiliti dalla legge e che dovranno essere sempre documentati dall’utente con esibizione all’Ufficiale Anagrafe di documentazioni originaliriferibili a certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazioni a consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto.

Si precisa che:

LA CARTA DI IDENTITA’ CARTACEA GIA’ IN POSSESSO DEL CITTADINO