News Ritorna all'elenco delle news
CONSIGLI PER FRONTEGGIARE LE ONDATE DI CALORE
07/07/2015
CONSIGLI PER FRONTEGGIARE LE ONDATE DI CALORE
La Sala Operativa Regionale ha comunicato che a partire Domenica 5 luglio 2015, sono previsti aumenti della temperatura, di 4-5 gradi superiori alla media stagionale, collegate ad un elevato aumento del tasso di umidità. Per tale motivo, tenuto conto delle linee guida contenute nel PIANO OPERATIVO NAZIONALE PER LA PREVENZIONE DEGLI EFFETTI DI CALDO SULLA SALUTE, si raccomanda a tutti i cittadini ed in particolare agli anziani e coloro che hanno difficoltà respiratorie oppure affetti da particolari allergie, di adottare cautele.

visto: - voto:

AVVISO ALLA CITTADINANZA

===========================

La Sala Operativa Regionale ha comunicato che a partire da oggi, Domenica 5 luglio 2015, sono previsti aumenti della temperatura, di 4-5 gradi superiori alla media stagionale, collegate ad un elevato aumento del tasso di umidità.

Per tale motivo, tenuto conto delle linee guida contenute nel PIANO OPERATIVO NAZIONALE PER LA PREVENZIONE DEGLI EFFETTI DI CALDO SULLA SALUTE, si raccomanda a tutti i cittadini ed in particolare agli anziani e coloro che hanno difficoltà respiratorie oppure affetti da particolari allergie, di adottare le seguenti cautele:

1)        BERE MOLTA ACQUA, ALMENO DUE LITRI AL GIORNO, A TEMPERATURA NON ECCESSIVAMENTE FREDDA (intorno ai dieci gradi); gli anziani devono essere invitati ogni tanto a bere in quanto lo stimolo della sete diminuisce  nell’età avanzata e, da soli, non ne avvertono l’esigenza.

2)        EVITARE DI BERE ALCOOLICI, CAFFE’, BEVANDE GASSATE O ZUCCHERATE; l’assunzione di bevande alcoliche deprime i centri nervosi e stimola la diuresi, condizioni sfavorevoli alla dispersione di calore.

3)        MANGIARE MOLTA FRUTTA E VERDURE; consumare pasti leggeri, preferendo pasta e carboidrati.

4)        DIMINUIRE IL CONSUMO DI CARNE, INSACCATI, FORMAGGI FERMENTATI E NON CONSUMARE I CIBI COTTI QUANDO SONO ANCORA MOLTO CALDI.

5)        EVITARE DI USCIRE E DI ESPORSI AL SOLE NELLE ORE PIU’ CALDE DELLA GIORNATA (dalle 11 alle 17 il sole scotta di più ed i livelli di azoto sono molto più elevati).

6)        VESTIRSI CON ABITI LEGGERI, NON ADERENTI, DI COLORE CHIARO, confezionati con LINO, COTONE ed altre fibre naturali, non sintetiche.

I  parenti, i vicini, facciano visite più frequenti agli anziani ed ammalati, specie se questi vivono da soli poiché proprio in questi periodi potrebbero avere maggior bisogno di aiuto.

Il Responsabile della Protezione Civile                           IL  SINDACO

Ten. Salvatore CINGOLO                                  Gerardo MAROTTA

FileDescrizioneTipokByte
All_00000063_001.htmAllegatohtm19
All_00000063_002.htmAllegatohtm19
  Vuoi dare un voto a questa news? Premi su uno dei pulsanti, da 0 a 10

I documenti presenti in queste sezioni sono in formato PDF, Word, Excel o Autocad e necessitano di Acrobat Reader o dei relativi viewer per essere visualizzati. E' possibile scaricare gratuitamente il programma Acrobat Reader o i visualizzatori Word, Excel o Autocad mediante i link sottostanti.

Acrobat Reader Word Viewer Excel Viewer Autocad Viewer software di verifica della firma digitale
Ritorna all'elenco delle news
Comune di